Menu principale:
CONESTABO ARTGALLERY
Conestabo Artgallery
Nánay Szilamér: "tra cielo e terra"
Vernice il 14 dicembre 2012 ore 18,30
Via Udine 2/1 Trieste
dal 14 dicembre al 5 gennaio 2013
orario: lunedì, mercoledì sabato dalle ore 10 alle 12
venerdì dalle ore 17 alle 19 - info +39 335 8273449
www.nanay.eu www.nanay.hu
Nánay Szilamér dopo i suoi studi all' Hungarian Academy of Applied Arts di Budapest, si dedica alla fine degli anni "70 completamente all'arte con esposizioni in tutto il mondo, diventando uno dei più significativi protagonisti della scena culturale e pittorica ungherese.
Visione semplice ma articolarmente strutturata l'arte di Nánay Szilamèr: costruzione di insiemi immersi in fantasie e realtà diversamente proporzionali ma proporzionalmente simili.
Propaggine di avanguardie e sviluppo di teoremi radicati in pensieri teorico-filosofici di inizio 900, progressione di un'idea estrapolata da limitati confini spazio- temporali ma decantata liricamente e ben radicata in concetti artistici semplici ed universalmente condivisi.
Pragmatico l'accostamento di colori primari, quello di tinte antagoniste e quello di una cromaticità complementare. La ricerca di regole è immersa in un universo caleidoscopico; purezza e stilema dell'essenza come classica teoria architettonica : assieme simbolico come itinerario di vergini doriche mai ripetitive.
Guizzi di tempeste solari e galassie di geometrie in armonia; guado di un pensiero filosofico dove la differenza tra uguaglianza e similitudini la fa l'unicità.
Antonella Coen - 2012
Menu di sezione: